The Music Road: Un viaggio nella Terra della Musica, perché gli Stati Uniti non sono solo una serie di meravigliosi posti, panorami e città piene di grattacieli, per noi sono quelle emozioni che viviamo grazie al cinema, alla letteratura e, soprattutto, alla musica che amiamo. La “nostra” America è più vera e profonda rispetto a quella cercata dal turista comune.

Travel For Fans è un’organizzazione voluta da appassionati di Musica, con i suoi tour, questo in particolare, offre la possibilità di vivere un’esperienza diretta, unica, vera nel Sud Est, un’ampia area lecitamente considerata la ‘culla’ dell’American Music.

Abbiamo prima studiato e poi perfezionato il tour viaggiando attraverso i luoghi fondamentali del Blues, della musica Country e del loro figlio, il Rock’n’Roll.

Atlanta, Nashville, Memphis, Clarksdale e New Orleans sono le principali tappe di questo viaggio alla ricerca delle radici del Rock.


Un percorso lungo 15 favolosi giorni 

The Music Road: Un viaggio nella Terra della Musica

 

THE MUSIC ROAD

Prendete una manciata di Soul Music, Rhythm & Blues, Rock’n’Roll, Country e di vero Blues del “Deep South” statunitense e mettete il tutto su un comodo e tipico american van. Ecco un fantastico viaggio, nel vero spirito americano, che vi porterà ad esplorare i luoghi dove sono nati, vissuti e dove hanno creato la musica che amiamo la maggior parte dei nostri eroi, da Elvis Presley a Johnny Cash, Jerry Lee Lewis, Muddy Waters e BB King, visitando località importanti, fondamentali, ma facendo sosta anche in luoghi meno conosciuti, però altrettanto significativi, da cui provenivano gli artisti che hanno contribuito a scrivere la storia della nostra musica. Nashville, la Mecca della Country Music, dove sono concentrati decine di studi, musei, teatri e local Memphis, la capitale del Soul e del Rockabilly, sede della leggendaria Stax Records e dei Sun Studios, la minuscola sala di registrazione dove debuttarono Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash, Roy Orbison e Carl Perkins. New Orleans con i suoi mille colori e suoni, la magia voodoo. Clarksdale dove c’è il vero “Crossroads” e il famoso blues club “Ground Zero” di Morgan Freeman e un autentico juke joint.


LA GUIDA

A rendere speciale il tour sarà la sua guida, Maurizio ‘Dr. Feelgood’ Faulisi, voce radiofonica da oltre 40 anni, gli ultimi dieci dei quali passati a condurre il morning show di Virgin Radio. Musicista, esperto, divulgatore, direttore del sito The Long Journey, ha scritto centinaia di articoli e tenuto seminari dedicati alla musica tradizionale americana.

Smessi i panni di speaker radiofonico, durante tutte le tappe del tour si trasformerà in voce narrante, racconterà la storia degli artisti che hanno popolato i luoghi storici del rock and roll, del country e del blues inseriti nel programma di viaggio. Dr Feelgood sarà l’instancabile fonte di informazioni, curiosità e aneddoti che renderà unico ed esclusivo questo tour.



Vi presentiamo un tour di 15 giorni/14 notti 


1 GIORNO Giovedì

Atlanta

  • Il nostro viaggio inizia ad Atlanta, Georgia.

Dopo l’arrivo e sbrigate le formalità doganali in aeroporto, raggiungete l’hotel dove il nostro accompagnatore vi attenderà.

  • Cena libera e pernottamento a Atlanta

Hotel:

Inn at the Peachtrees, o similare


Atlanta_Center-for-Civil-and-Human-Rights


2 GIORNO Venerdì

Atlanta

  • La giornata è dedicata alla storia dei diritti civili e di Martin Luther King Jr. ad Atlanta, in particolare:

Civil Right Museum |10 am-5pm

Martin Luther King Historic Park

Hotel:

Inn at the Peachtrees, o similare


3 GIORNO Sabato

Atlanta – Macon 84 miglia

La mattina ci sposteremo da Atlanta e raggiungeremo per pranzo Juliette, dove si trova il Whistle Stop Cafè, location originale del film Pomodori Verdi Fritti alla Fermata del Treno. Possibile pranzo di rito con le succulente costine Bennet e visita della piccola cittadina interamente dedicata ai turisti | Monday – Sunday 11am to 4pm

  • Di passaggio sarà anche possibile visitare la Jarrell Plantation, sulle colline di argilla rossa della Georgia. Questo tipico esempio di piantagione di cotone è stata di proprietà di una sola famiglia per più di 140 anni. | Thursday–Saturday 9 a.m.–5 p.m.

Poi ci dirigeremo a Macon, “Song and Soul of the Sud”, la città di Otis Redding, The King Of Soul! Visiteremo la sua statua nel Parco Ocmulgee e la Otis Redding Foundation.

Macon è stata anche sede di una delle più famose rock band di tutti i tempi: la Allman Brothers Band. Visiteremo The Big House, il Museo Allman, e il caratteristico Rose Hill Cemetery, dove riposano, fianco a fianco, Duane Allman e Berry Oakley e da poco anche Gregg Allman e dove sono anche sepolti Martha Ellis (Little Martha) e Elizabeth Reed Napier (In Memory of Elizabeth Reed), che hanno ispirato due delle più famose canzoni della band. Duane Allman, prima di diventare il leader indiscusso della sua band, è stato il chitarrista dei Muscle Shoals Studios regalando celebri momenti alla musica Soul. Possibile pranzo all’H&H di Mama Louise, che dal 1959 offre ottimo cibo del Sud. La compianta Mama Louise era conosciuta come la mamma del Southern Rock, poiché la Allman Brothers e altre famose band usavano pranzare in questo ristorante sulla Forsyth Street, in pieno centro di Macon.

  • Cena e pernottamento a Macon.

Hotel

Best Western Inn Macono similare


The Allman Brothers Band Museum, Macon, Georgia


4 GIORNO Domenica

Macon – Montgomery, 186 miglia

Partiti da Macon ci dirigeremo a Montgomery, attraversando il confine di stato, capitale dello Stato dell’Alabama,  e visiteremo il Rosa Parks Library & Museum  (Monday – Friday 9:00 a.m. – 5:00 p.m. (Last tour at 4:00 p.m.) 252 Montgomery Street, Montgomery, AL 36104) e l’Hank Williams Museum, dedicato ad una delle leggende della musica USA. (Saturday 10:00am – 4:00pm)

  • Da non perdere il Dexter Parsonage Museum – unico luogo in cui Martin Luther King tenne le sue funzioni di pastore e dove prese la decisione di guidare il movimento dei diritti civili.

309 S. Jackson Street

Hotel

Best Western Montgomery o similare


5 GIORNO Lunedì

Montgomery – Huntsville 189 miglia

Partiti da Montgomery ci dirigeremo verso Hunstville, famosa non solo per lo US Space & Rocket Center ma anche per i Fame Recording Studios a Muscle Shoals, fondati dal produttore Rick Hall nel 1959 a Florence, in Alabama e poi trasferiti a Muscle Shoals nel 1961, dove sono sempre rimasti da allora. Successivamente, lo studio divenne il Muscle Shoals Sound Studio dove, alcuni dei nomi immortali della musica, incisero (e continuano a farlo) dischi divenuti iconici, così da dar vita ad un sound tipico del posto, inimitabile e, appunto, magico. Il Muscle Shoals Sound. Oltre alla Allman Brothers Band questi studi di registrazione videro passare artisti come Etta James, Alicia Keys, Bono Vox, Aretha Franklin, Mick Jagger, Keith Richards, Jimmy Cliff, Percy Sladge, Wilson Pickett.

Se vi piace fare escursioni, godetevi la campagna e la natura a due passi da Muscle Shoals. Una zona perfetta per gli amanti del birdwatching e della pesca. Tanti posti da scoprire: come il Dismals Canyon; paesaggi incontaminati, cascate per una passeggiata guidata anche in notturna. Perfetto per chi ama il campeggio e la vita all’aria aperta.

Hotel

Best Western Huntsville o similare


6 GIORNO Martedì

Huntsville – Nashville

Partiti da Huntsville passeremo poi da Lynchburg per visitare la più famosa distilleria di Tennessee whiskey, quella Jack Daniel’s conosciuta come uno degli emblemi del rock e dove avremo la possibilità di assaggiare e acquistare i migliori gadget del celebre brand.

  • Partiremo poi da Lynchburg in direzione Nashville. Arrivati nella Capitale del Tennessee possibilità di visitare il Ryman Auditorium e la Bridgestone Arena, e passare anche dal nuovissimo centro convegni chiamato “The Music City”.

Serata su Broadway Street con concerto Bluegrass

  • Pernottamento a Nashville

The Capitol Hotel o similare


7 GIORNO Mercoledì

Nashville

A Nashville possibilità di visitare il Third Man Records, negozio di dischi di Jack White – 623 7th Ave S Nashville, TN 37203 e visiteremo sicuramente il Nashville Country Music Hall Of Fame, (222 5th Ave S, Nashville, TN 37203, Stati Uniti – daily from 9:00 a.m. – 5:00 p.m.), la vera casa della musica americana sin dal 1967; da qui potete prendere la navetta per raggiungere lo storico “Rca Studio B” (chiude alle 14.30), uno degli studi di registrazione più importanti e di successo al mondo. Più di 35.000 canzoni hanno visto la luce grazie alla magia dello Studio B, inclusi più di 1.000 successi Americani, singoli che hanno venduto più di 40 milioni di copie, ed oltre 200 registrazioni di Elvis Presley (ben più di qualunque altro studio).

Entreremo nella casa natale per scoprire dove nacque la leggenda della musica. Nel pomeriggio potremo visitare il Johnny Cash Museum, l’ultima attrazione in ordine di tempo della Music City, e arrivato in vetta alle destinazioni da vedere sia nella lista di Forbes che per National Geographic. (119 3rd Ave S, Nashville, TN 37201, Stati Uniti – 9 am – 7 pm CST 7 days a week).

Pernottamento a Nashville

The Capitol Hotel o similare


Nashville skyline


8 GIORNO Giovedì

 Nashville- Memphis, 212 Miglia

  • Prima di partire da Nashville – per i patiti dello shopping – con poche miglia di strada potremo raggiungere il centro “Opry Mills Mall”, il più grande outlet del Tennessee, nei pressi del quale ha sede il “Grand Ole Opry”, il più longevo programma radio dal vivo, che trasmette musica country americana
  • Partiremo poi da Nashville in direzione Memphis
  • Arrivati a Memphis visita al Rock And Soul Muesum.

In seguito passeggiata libera per acquisti nella centralissima e famosa Beale Street

  • Un’idea per la cena (libera) è il BB King Blues Club in Beale Street, dove degustare ottimo Catfish (piatto tipico del Mississippi), assistere ad un concerto (esibizioni dal vivo sono frequenti) e portare a casa una t-shirt a ricordo della serata.
  • Pernottamento a Memphis.

Holiday Inn Express Memphis Medical Center Midtown o similare


9 GIORNO Venerdì

Memphis 

La mattina a Memphis visita (guidata, almeno per i neofiti) ai Sun Studios (prenotare biglietti causa Elvis Week) al 706 di Union Avenue, divenuti celebri per aver registrato musicisti blues del calibro di Howlin ‘Wolf, Doctor Ross, BB King, Big Walter Horton, James Cotton, Little Milton e altri. Ma la grande fama è data da aver permesso le prime registrazioni a coloro che hanno determinato la nascita del Rock’n’Roll: Elvis Presley, Carl Perkins, Roy Orbison, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash.

In seguito una visita al Reverendo Al Green, alla Full Gospel Tabernacle Church, per la sua celebre messa cantata. Poi tour per visitare lo STAX Museum of American Soul Music, al 962 di McLemore Avenue, la famosa etichetta discografica soul, fondata nel 1957 da Jim Stewart e sua sorella Estelle Axton.

  • Possibile visita a Graceland nel pomeriggio (prenotare per tempo causa Elvis Week)

Serata libera a Beale Street

Pernottamento a Memphis

Holiday Inn Express Memphis Medical Center Midtown o similare


Memphis, Tennessee, Beale Street


10 GIORNO Sabato

Memphis – Clarksdale, 101 miglia

  • Partenza da Memphis in mattinata
  • Possibile stop a Helena – Arkansas al Delta Cultural Center, sede della trasmissione King Biscuit tenuta da Sonny Payne fino a qualche anno fa
  • Passaggio al sito della Muddy Waters Home ricostruita al Delta Blues Museum
  • Raggiungeremo finalmente Clarksdale, e visiteremo, a sud della città, la Hopson Plantation, dove si trova lo Shack Up Inn che ci permetterà di pernottare in una delle originali baracche dei mezzadri che lavoravano nella piantagione, adattate con l’aggiunta di comfort, ma che conservano l’essenza del vero Delta del Mississippi.
  • Visita al Ground Zero Blues e al Club Red’s, uno degli ultimi veri Juke Joint dello Stato.

Giornata dedicata alla seconda giornata del Sunflower River Blues & Gospel Festival

Pernottamento in Clarksdale.

Hotel  Hampton Inn –  o similare


11 GIORNO Domenica

Clarksdale

  • Al risveglio consigliatissima se non obbligatoria una visita al Delta Blues Museum per, poi, attraversare per il mitico Crossroads – il celebre incrocio tra la 61 e la 49 dove Robert Johnson vendette l’anima al Diavolo – per giungere alla Cat Head Delta Blues & Folk Art, negozio-museo gestito da Roger Stolle fortemente attivo nel preservare la tradizione afro-americana e la cultura del blues.

Giornata dedicata alla terza giornata del Sunflower River Blues & Gospel Festival

  • Pernottamento a Clarksdale

Hotel  Hampton Inn –  o similare


Clarksdale, crossroads


12 GIORNO Lunedì

Clarksdale – Vicksburg, 196 miglia

  • La mattina partenza da Clarksdale verso sud
  • Faremo poi una piccola deviazione per vedere la celebre Dockery Farms dove visse Charlie Patton, uno dei padri del blues, e successivamente (anche se le auto vengono scoraggiate a rallentare da guardie armate che camminano protettive sotto il cancello bianco) il Parchman “Mississippi State Penitentiary”, all’incrocio tra la 32 e la 49W. 7.000 ettari di penitenziario divenuto famoso, oltre che per la durezza, per le ricerche e registrazioni dell’etnomusicologo Alan Lomax, e per aver ospitato numerosi bluesmen (come ad esempio Son House e Bukka White) e ricordato nelle strofe di altrettanti musicisti non solo di blues (tra i primi ad esempio citiamo Johnny Winter e John Mayall). Ancora oggi si possono vedere i prigionieri, con la classica divisa a strisce, che lavorano la terra che circonda il carcere. Infine breve fermata a Tutwiler, dove nella locale stazione ferroviaria si narra fu scoperto il primo brano blues da W.C. Handy.
  • Raggiungeremo poi Greenwood, per visitare luoghi legati alla figura di Robert Johnson. A ovest della cittadina, appena a nord est dell’intersezione tra la 89 e la 49E, troveremo il Three Forks Store, che è il locale (ricostruito dopo che diversi tornado lo avevano devastato) dove si dice che Robert Johnson tenne il suo ultimo “concerto” prima di essere ucciso, apparentemente per mano del marito geloso di una donna con la quale Johnson stava bevendo. A nord di Greenwood una delle tre tombe di Robert Johnson, attualmente si pensa che possa essere quella vera, secondo i testimoni oculari che hanno assistito alla sepoltura del celebre bluesman al Little Zion Cemetery.
  • Il nostro viaggio continuerà verso ovest e andremo ad Indianola, “La Casa di B. B. King”, come ben dichiarato nel cartello che ci accoglie all’ingresso della città. Qui, visiteremo, tra le altre cose, il Club Ebony e il BB King Blues Museum
  • Passeremo da Rolling Fork, dove nacque Muddy Waters.
  • Infine raggiungeremo Vicksburg dove potremo ammirare posti come lo Slipper’s Inn, o la Willie Dixon Way, e cenare a base di Catfish sul Mississippi
  • Pernottamento a Vicksburg

Hotel:

Comfort Suites o similare


13 GIORNO Martedì

Vicksburg – New Orleans, 207 miglia – 4 ore

  • Partenza da Vicksburg in Direzione New Orleans
  • Prima passeremo da Natchez, cittadina (un tempo capitale dello Stato) adagiata su alte scogliere che dominano il fiume e centro fondamentale del cotone, con tantissimi esempi di architettura colonica resa famosa da numerosi film e libri.

Possibilitià di visitare il Museo di storia africana  |

  • Passaggio di Stato sulla US61, con immancabile stop per foto al cartello!
  • Prima di arrivare a New Orleans passeremo anche a St. Francisville, dove si potrà fare un “tuffo nel passato” in questa pittoresca cittadina e i suoi oltre140 edifici inseriti nel National Register, bellissime case coloniche immerse nell’ondulata campagna e con la sua caratteristica Main Street dove poter fare acquisti.
  • Nel tardo pomeriggio raggiungeremo The Big Easy, come viene chiamata New Orleans per trascorrerci un’intera giornata. E’ uno dei posti più famosi ed affascinanti dell’America, con la sua magia ha scritto alcune delle pagine fondamentali della storia della musica moderna.
  • Pernottamento a New Orleans

Hotel

Homewood Suites by Hilton New Orleans French Quarter o similare


14/15 GIORNO Mercoledì  e Giovedì

New Orleans

  • A New Orleans si ha realmente la sensazione di vivere al ritmo dell’American Music, accompagnati dalle prelibatezze culinarie che si possono gustare nel quartiere francese, noto anche come Vieux Carré, ricco di monumenti e attrazioni turistiche. Una passeggiata turistica può iniziare da St. Charles Avenue, descritta come “The Jewel of America Grand Avenue”, dove grandi palazzi del Sud ci consentono di fare un tuffo nel celebre passato della Big Easy. Meta obbligata per tantissimi turisti la tomba di Marie Laveau, considerata la “Voodoo Queen” per eccellenza, nell’antico St. Louis Cemetery No. 1 e fare acquisti di gadget nei tanti negozi specializzati. Ammirare gli stili architettonici delle abitazioni, passeggiando lungo le varie strade, mentre si segue il profumo del Soul Food come il Gumbo o la Jambalaya, alcuni tra i piatti tipici della Louisiana. Dopo aver setacciato tutto il French Market, ci si può concedere un po’ di riposo in Jackson Square, magari sgranocchiando una “original muffuletta” a Central Grocery, prima di tornare all’hotel e prepararsi per la notte tra i colori e i ritmi di Bourbon Street e nella consigliatissima vicina French Street.

Da non perdere i concerti alla Preservation Hall e un salto all’Historic Voodoo Museum

  • Possibilità di fare shopping al nuovissimo mall di New Orleans il Riverwalk lungo il Mississippi
  • Per una gita in giornata lasceremo New Orleans visitando la Houmas Plantation House and Gardens, splendida tenuta che rappresenta il “Vero Sud”, dove regnavano i baroni dello zucchero lungo la Great River Road, assaggiando il famoso Mint Julep, il cocktail a base di bourbon e menta che è stato inventato a Houmas House. (open 7 days a week from 9am to 7pm. 40136 Highway 942), ma non senza aver fatto una sosta lungo il percorso al bellissimo Cajun Village Shop dove gustarsi un ottimo coffee e fare acquisti.
  • Pernottamento a New Orleans

Hotel

Homewood Suites by Hilton New Orleans French Quarter o similare


New Orleans, Louisiana


Giovedì in giornata volo di rientro per l’Europa.

 

Nota Bene : Gli itinerari potrebbero subire modifiche e variazioni in corso di stagione o in corso di itinerario, a causa di imprevisti o motivi non prevedibili.